Accessori e ricambi giunti cardanici

Informazioni

Produttori

Limitatore di coppia a nottolini cat. 4 crociera 27 X 74,6

30091

Nuovo

Eurocardan - made in Italy

Maggiori dettagli

189,90 € iva incl.

Scheda tecnica

MarcaEurocardan
Peso5.1 kg
ProduzioneMade in Italy

Dettagli

Limitatore di coppia a nottolini categoria 4 - Eurocardan.

  • Attacco mozzo: 1" 3/8 Z6
  • Misura crociera: 27 X 74,6 mm
  • Torsione massima: 1600 Nm
  • Misura C: 196 mm
  • Nottolini ricambio completo: 32
  • File di nottolini: 4

Caratteristiche tecniche e funzionamento:

Il limitatore di coppia è di tipo meccanico con nottolini agenti in direzione radiale che, quando la coppia trasmessa supera il valore di taratura prefissato, fuoriescono dalle proprie sedi vincendo la resistenza offerta da una o due molle elicoidali. Nel momento di funzionamento il limitatore a nottolini interrompe la trasmissione di potenza riducendo la coppia trasmessa ad un valore minimo pulsante necessario per il successivo ripristino.
Il ripristino della trasmissione avviene in maniera automatica allorquando si riduce il numero di giri. Il valore della coppia di taratura è prefissato in fabbrica in funzione del numero di file di nottolini e della configurazione adottata di molle interne ed esterne e può essere variato cambiando il numero di molle.
Grazie al momento torcente residuo ridotto al minimo si riducono anche surriscaldamenti e vibrazioni durante l'intervento. Sistema di bloccaggio a pulsante. Esecuzioni speciali a richiesta. Lavora in entrambi i sensi di rotazione in quanto i nottolini sono simmetrici.

Applicazione

Il limitatore di coppia a nottolini è consigliato nei casi in cui è richiesta, a seguito di un sovraccarico, una repentina interruzione della coppia e quindi un immediato arresto della macchina condotta, onde evitare rotture della trasmissione o della macchina stessa.
L'intervento del dispositivo è percepibile udendo il tipico rumore intermittente emesso durante lo stato di disconnessione o constatando l'inattività della macchina stessa.

Manutenzione

L'intervento del dispositivo provoca urti e strisciamento dei nottolini nel corpo esterno e quindi sviluppo di calore: per questo motivo è consigliabile fare in modo che gli slittamenti siano brevi per evitare eccessive sollecitazioni che possono degradare le prestazioni del dispositivo.
La manutenzione può essere eseguita lubrificando il dispositivo attraverso l'ingrassino esterno.

Recensioni

Scrivi una recensione

Limitatore di coppia a nottolini cat. 4 crociera 27 X 74,6

Limitatore di coppia a nottolini cat. 4 crociera 27 X 74,6

Eurocardan - made in Italy

Scrivi una recensione

30 Altri prodotti della stessa categoria: