Alberi cardanici | Giunti cardanici | con bullone di sicurezza

Paypal reso gratuito

Informazioni

Prodotti visti

Giunto cardano con bullone di sicurezza Albero cardanico Ama per trattore cat. 4 x 1200

73425

Nuovo

Categoria 4. 
Bullone di sicurezza. 
Lunghezza tutto chiuso 1200 mm. 
Tubo triangolare spinato. 
Tensione max 170 daNm. 

Maggiori dettagli

139,90 € iva incl.

Dettagli

Giunto cardano con bullone di trancio

Giunto cardanico (comunemente detto anche albero cardanico) Ama è prodotto in Italia è dotato di un dispositivo di sicurezza limitatore di coppia con bullone di trancio.

Il giunto cardanico con bullone di sicurezza è un categoria 4 (vedi tabella) di lunghezza massima tutto chiuso di 1200 mm, con una tensione massima ammissibile di 170 daNm, dotato di un tubo triangolare spinato.

Il bullone è una componente fondamentale per la salvaguardia e l'integrità del'albero cardanico, in tutte quelle mansioni lavorative (es.corpi estranei tipo pietre) dove si possono presentare picchi di coppia, che potrebbero pregiudicare irreparabilmente, l'integrità del giunto cardano e dei macchinari agricoli ad esso clooegato, la procedura di sicurezza avviene tramite tranciatura del bullone che interrompe immediatamente la trasmissione di potenza.

Ripristinare il dispositivo di sicurezza è semplice e veloce, basta sostituire il bullone.

I 2 tubi che compongono l'albero cardanico sono sagomati, telescopici e hanno una sezione triangolare, con testa predisposta per l'inserimento della spina elastica di bloccaggio della forcella sul tubo.


La funzione dell'albero cardanico

L'albero cardanico è l'elemento che collega in modo dinamico la presa di potenza del trattore con quella della macchina operatrice, (trincia, triciatrice, trincia argini, ecc...) collocata sull’attacco a tre punti o trascinata.

Quindi la funzione principale di un giunto cardanico per trattore è la trasmissione della forza motrice, dalla presa di potenza del trattore agli elementi mobili della macchina operatrice, tale funzione deve compiersi indipendentemente dalla posizione assunta dal trattore o dalla macchina operatrice.

Un albero cardanico è costituito da diversi elementi come le due crociere inserite nelle forcelle interne, i tubi sagomati telescopici, e le forcelle esterne, queste ultime sono fisicamente gli elementi si collegano al trattore e alla macchina operatrice, tramite le prese di forza (PTO).

La Lunghezza totale di un albero cardano è espressa in millimetri e si riferisce alla distanza tra l'estremità delle due forcelle esterne, quando l'albero cardanico è tutto chiuso. La lunghezza del cardano una volta montato e in fase di lavoro (trattore-macchina operatrice) non deve mai essere superiore del 35% della lunghezza da chiuso.

I cardani sono divisi per categorie da 1 a 8 ed oltre, ad ogni categoria corrisponde uno specifico dato di potenza trasmessa, es. Un categoria 4 potrà trasmettere una potenza di 35 Hp a 540 giri/al minuto e una potenza di 55 Hp a 1000 giri/al minuto.


Tabella categorie Albero cardanico

Categoria 1

potenza trasmessa 16 Hp a 540 giri/m
potenza trasmessa 25 Hp a 1000 giri/m

Categoria 2

potenza trasmessa 21 Hp a 540 giri/m
potenza trasmessa 31 Hp a 1000 giri/m

Categoria 3

potenza trasmessa 30 Hp a 540 giri/m
potenza trasmessa 47 Hp a 1000 giri/m

Categoria 4

potenza trasmessa 35 Hp a 540 giri/m
potenza trasmessa 55 Hp a 1000 giri/m

Categoria 5

potenza trasmessa 47 Hp a 540 giri/m
potenza trasmessa 74 Hp a 1000 giri/m

Categoria 6

potenza trasmessa 64 Hp a 540 giri/m
potenza trasmessa 100 Hp a 1000 giri/m

Categoria 7

potenza trasmessa 78 Hp a 540 giri/m
potenza trasmessa 118 Hp a 1000 giri/m

Categoria 8

potenza trasmessa 95 Hp a 540 giri/m
potenza trasmessa 150 Hp a 1000 giri/m


Dispositivi di sicurezza

L’albero cardanico deve essere completamente racchiuso da una protezione, fino alla forcella interna. La parte del'albero che rimane scoperta (forcelle esterne) viene protetta con le protezioni fisse dette cuffie applicate alle prese di forza dell trattore e della macchina operatrice.

Due catenelle agganciate rispettivamente al trattore e alla macchina operatrice, evitano la rotazione della protezione del cardano.

Recensioni

Scrivi una recensione

Giunto cardano con bullone di sicurezza Albero cardanico Ama per trattore cat. 4 x 1200

Giunto cardano con bullone di sicurezza Albero cardanico Ama per trattore cat. 4 x 1200

Categoria 4. 
Bullone di sicurezza. 
Lunghezza tutto chiuso 1200 mm. 
Tubo triangolare spinato. 
Tensione max 170 daNm. 

Scrivi una recensione

Accessori

5 Altri prodotti della stessa categoria: